Guidatex


Vai ai contenuti

STORIA

STORIA

Lo studio di rappresentanze tessili GUIDA nasce nel 1958 quando il rag.Nicola Guida , dopo anni di colaborazione con il sig.Pinto , decide e riesce a mettersi in proprio , prima con una clientela di soli negozi al dettaglio di tessuto e , successivamente , con l'acquisizione di Aziende Converters o Produttrici , anche con una clientela di grossisti di tessuti.



In quegli anni il commercio tessile all'ingrosso si concentrava quasi esclusivamente nella città di Napoli ove , nell'antico Borgo del Mercato , risiedevano ed operavano un grande numero di grossisti di tessuti. Sempre , poi , nei quartieri centrali di Napoli nonchè nelle principali cittadine della Campania si trovavano importanti e grossi negozi al dettaglio di tessuti.

Quindi , dagli anni '60 agli anni '80 , anche l'attività del rag.Nicola si sviluppò felicemente con grande soddisfazione comune del titolare , delle Aziende Mandanti e dei clienti. Anche lo studio del rag.Guida lasciò le mura domestiche per trovare l'attuale , ed a quel tempo adeguata ed ideale collocazione , nella via del Grande Archivio , fra le ben note via Duomo e Corso Umberto I , nelle immediate adiacenze dello storico Archivio di Stato , nei pressi di Piazza Nicola Amore , sempre a ridosso della zona Mercato.



Questa è ancora oggi un centro commerciale cittadino di notevole interesse , sebbene abbia perso la sua connotazione originaria da ingrosso per convertirsi quasi del tutto alla vendita al dettaglio , in quanto , con gli inizi degli anni '80 comincia a svilupparsi la irrefrenabile crescita commerciale del polo di San Giuseppe Vesuviano. Per contrastare questo , molti grossisti napoletani , riunitisi in consorzio , fanno nascere quella splendida realtà del CIS , Centro Ingrosso Sviluppo , a Nola.

Ma proprio in quegli anni di rapide mutazioni sostenute da un'economia galoppante , fra il 1986 ed il 1987 , il rag.Nicola Guida , colpito da male incurabile è costretto a defilarsi lasciando la gestione dell'attività ai preziosi collaboratori finchè , alla Sua scomparsa , gli succede il figlio Maggiorino , poi laureatosi in Ingegneria Elettronica ma nel frattempo colpito dalla febbre del tessile.

Il dr. Maggiorino , dopo un pò di apprendistato , dà una svolta all'attività , prima legata a sole Aziende Italiane , acquisendo la rappresentanze di diverse Aziende tessili da varie Nazioni d'Europa.

Sono questi , i primi anni '90 , gli anni in cui il mercato dei confezionisti di abbigliamento non si può più trascurare e , quindi , il dr.Maggiorino riesce a crearsi anche una valida clientela manifatturiera che , nel Sud Italia , vede nascere ed affermarsi splendide realtà , particolarmente nel settore dell'elegante e della cerimonia.

Successivamente , con l'indispensabile ampliarsi dell'attività e delle mutanti situazioni di mercato , anche confezionisti da sposa cominciano a far parte della clientela che copre ormai quasi tutti i settori dell'abbigliamento femminile.

Con il finire degli anni '90 e l'ampliamento del portafoglio Aziende rappresentate/Clienti , anche le zone operative raggiungono dimensioni più estese , finendo per comprendere , anche se solo per alcune Aziende , specialmente estere , tutto il Centro-Sud Italia.

In quegli anni , grazie al progressivo aprirsi dei mercati mondiali , il dr. Maggiorino Guida , sempre nell'ottica di una operatività a 360° a servizio della clientela , acquisisce svariate rappresentanze anche nel settore degli accessori nonchè di prestigiose Aziende manifatturiere Indiane e Coreane.

Con la crescente richiesta del mercato , si sono aggiunte al portaglio "fornitori" qualificate Aziende Cinesi.

Ad oggi , in questo mezzo secolo di attività , tante Aziende sono state rappresentate dai Guida : molte si sono sviluppate , alcune sono anche passate di mano , molte altre , purtroppo , hanno addirittura chiuso i battenti.

HOME | DETTAGLI | ENGLISH | NEWS | NAPOLI NEWS | D&G | CONTACTS | AZIENDE | PRODOTTI | STORIA | LINKS | ARCHIVIO | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu